Nasce E-Daily a Fuel Cell il nuovo furgone a idrogeno

03
Ago, 2022

Nel corso dell’evento ‘BEYOND – IVECO Group Days’ organizzato per presentare le ultime novità del gruppo Iveco ha annunciato che sta sviluppando un nuovo modello di veicolo commerciale leggero con propulsione a idrogeno. 

“Il prototipo e-DAILY a Fuel Cell di IVECO – ha spiegato la società – è un e-DAILY da 7,2 tonnellate con un sistema di celle a combustibile integrato. Il veicolo è attualmente in fase di Proof of Concept (PoC) per testare l’autonomia aggiuntiva fornita dal sistema a idrogeno, che dovrebbe alimentare il veicolo per una distanza fino a 350 km”. 

Tra gli altri progetti di sviluppo relativi all’H2 c’è poi il camion Nikola Tre FCEV, mezzo con propulsione elettrica e alimentazione a fuel cell a idrogeno, dotato di un’autonomia di 800 Km con un tempo di rifornimento inferiore a 20 minuti. 

Infine IVECO, tramite un progetto congiunto portato avanti dalla controllata FPT Industrial in partnership con l’azienda italiana Landi Renzo sta sviluppando FPT Industrial Hythane, concept di un innovativo sistema di miscelazione con idrogeno in grado di garantire un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 (-10% vs gas naturale e -20% vs diesel), utilizzando lo stesso layout del motore a GNL con pari prestazioni ed efficienza. 

dal nostro Blog

Iveco e la nuova gamma di veicoli

Iveco e la nuova gamma di veicoli

Super novità in casa Iveco, un rinnovamento totale su tutta la gamma dei pro...
Gli Iveco Bus arrivano a Roma

Gli Iveco Bus arrivano a Roma

Siamo di fronte alla più grande scommessa di e-bus in Italia, Iveco Bu...
Biometano e Biocarburanti

Biometano e Biocarburanti

I carburanti puliti, ricavati da fonti rinnovabili sono il biometano e ...
© De.Col. srl - Credits